Elysia Productions è una società di produzioni nata nel 2021 con l’obiettivo di proporre al mercato produzioni di rilevanza sociale, di supportare i giovani talenti della regia e della sceneggiatura italiana valorizzando le idee innovative attraverso un network consolidato a livello nazionale e internazionale.
Ha iniziato la sua carriera come ballerina professionista prima di diventare medico nucleare. Come Chief Medical Officer di Advanced Accelerator Applications ha collaborato nello sviluppo e registrazione della prima terapia radiorecettoriale, un trattamento rivoluzionario per la cura del cancro. Dopo la vendita dell’azienda biotech a Novartis, ha co-fondato col marito Stefano Buono, Elysia Capital, che investe in innovazione, impatto sociale, arte, cultura, benessere e istruzione.
È un premiato regista e direttore della fotografia italiano con una vasta esperienza nella regia televisiva internazionale. I suoi lungometraggi includono il vincitore del Pasinetti Award Pa-ra-da, nominato per due David di Donatello Awards, e Tempo instabile con probabili schiarite, uno dei preferiti del festival.
Fisico nucleare e imprenditore di successo, Stefano ha iniziato la sua carriera lavorando per 10 anni con il premio Nobel Carlo Rubbia al CERN e al CRS4, nel campo degli Accelerator Driven Systems e della trasmutazione delle scorie nucleari. Nel 2002, ha fondato Advanced Accelerator Applications, quotata sul NASDAQ fino alla sua acquisizione da parte di Novartis per 3,9 miliardi di dollari.È il presidente di varie organizzazioni e nel 2018 fonda, insieme a sua moglie Maribel Lopera Sierra, Elysia Capital: il loro family office. Dal 2021 è fondatore e CEO di newcleo, società impegnata nello sviluppo di reattori nucleari di ultima generazione, verso un’energia sicura, pulita e sostenibile.